top of page
Prestito con Delega
La delega di pagamento, più semplicemente prestito con delega o doppio quinto è un prestito che consente, a chi è già titolare di una cessione del quinto dello stipendio, di aumentare l’importo del prestito. Il rimborso verrà trattenuto dallo stipendio e la somma complessiva delle rate non dovrà superare il 40% dello stipendio. Per chi sta pensando di accedere a un prestito con delega di pagamento è importante sapere che questo finanziamento è rilasciato attraverso una convenzione tra istituto di credito e datore di lavoro.
Viene concessa in convenzione con l’amministrazione di appartenenza e può essere ottenuta con soli 6 mesi di anzianità di servizio. Come per la cessione del quinto dello stipendio, il prestito con delega non è finalizzato all’acquisto di un determinato bene; la sua particolarità consiste nel permettere ai lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, di ottenere l’addebito in busta paga della delega anche in presenza di una cessione del quinto. Risulta particolarmente indicata per i dipendenti statali
L’erogazione del finanziamento è subordinata al rilascio dell’atto di delega firmato dall’ufficio amministrativo contabile di appartenenza.
CARATTERISTICHE
– E’ cumulabile con la Cessione del Quinto
– Coperto da garanzia assicurativa
– Non occorre nessuna motivazione per la richiesta
– Le rate vengono pagate attraverso la trattenuta in busta paga
– La durata del finanziamento varia da 24 a 120 mesi
– La cifra da richiedere varia da 2.000 a 30.000 euro
– I documenti richiesti sono: Busta Paga, Documento di Riconoscimento e Attestato di Servizio
– Rata cedibile fino a 1/5 dello stipendio.
– La prima rata viene pagata a circa 60 giorni dall’assegno a saldo.
– I finanziamenti in corso, possono essere estinti o rinnovati (se trascorsi i termini di legge) con il recupero degli interessi non maturati.
bottom of page