Mutuo con una banca, conto corrente con un'altra: si può fare?
- Dott. Pierleoni Marco
- 19 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno, ho aperto un conto corrente in Sanpaolo perché due anni fa, vista la convenienza, ho surrogato il mutuo con loro.
Ora dopo due anni esaminando la serie storica delle spese condominiali sostenute per giroconti, emissione assegni, bonifici etc, comprendo che il conto che intendevo chiudere con la vecchia banca Credem, è ancora assai più conveniente di questo.
È possibile spostare tutti gli addebiti quali mutuo, varie polizze nel frattempo sottoscritte con Sanpaolo sul mio vecchio conto Credem ancora attivo? Possono addurre scuse di qualche genere per non dare decorrenza alla pratica? Se, sì quale normativa prevede questa possibilità? Cosi vado preparata e motivata. Grazie in anticipo per la risposta Giulia
Risponde Aldo Bissi del comitato scientifico di Ridare, portale di Giuffrè Francis Lefebvre che affronta tutte le tematiche in materia di risarcimento del danno e responsabilità civile.
Alla lettrice Giulia (benché non sia chiaro a cosa si riferisca quando parla di “spese condominiali”, che certamente esulano dall’ambito bancario) va confermato che è certamente possibile modificare il conto sul quale vengono addebitate le rate relative al mutuo in essere.
È, in altre parole, sicuramente possibile avere in essere il mutuo con una banca e il conto corrente con un’altra (ferma restando la valutazione della convenienza economica, beninteso, che la lettrice riferisce però di avere già effettuato).
La normativa di riferimento è contenuta nell’art. 21 comma 3 bis del Codice del Consumo (D.Lgs.vo 6.9.2005 n. 206), secondo cui è considerata “scorretta” –e quindi civilisticamente illecita- la pratica commerciale di una banca che condizioni l’erogazione del mutuo all’apertura di un conto corrente presso lo stesso istituto.
Di conseguenza, se l’abbinamento mutuo/conto corrente presso la stessa banca non può essere imposto al cliente al momento dell’erogazione del mutuo, a maggior ragione non lo potrà essere durante il periodo di vigenza dello stesso.
Fonte (https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/banche-e-assicurazioni/domande-e-risposte/2019/02/18/news/si_puo_spostare_il_mutuo_su_un_altro_conto_-219002124/?fbclid=IwAR0ukP013Q-HV0tTx11eapSUp1bjEqRHJ4ddNY3ztDgLi_SDKrO0EJYWI7Y)
Comments